Sperimentazioni contemporanee dimostrano un evidente tentativo di tramutare l’infrastruttura da luogo reietto ed emarginato in frammento di città, in paesaggio urbano catalizzatore di rituali sociali. È ciò che accade a Barcellona, dove la ferrovia metropolitana ha dato vita negli anni a una profonda frattura nel tessuto urbano di Sants. Nel 2002 la municipalità decide di riqualificare il corridoio ferroviario che, a partire da Plaza de Sants fino a Calle Riera Blanca, per una lunghezza di 800 metri e una larghezza media di 30, ha diviso in due il quartiere. Il complesso processo coinvolgerà tre amministrazioni pubbliche e le associazioni civiche del quartiere e si concluderà nel 2016. Il progetto viene affidato agli architetti Sergi Godia e Ana Molino che fin da principio scartano la possibilità di interrare il tratto ferroviario a causa dei problemi tecnici e degli oneri economici. Sulla scia dell’High Line di New York immaginano piuttosto una lunga passeggiata sopraelevata che nel tempo si possa prolungare nelle città limitrofe di Hospitalet, Esplugues e Cornellá, per dar forma a una promenade plantée di 5 km.
Jardines elevados de Sants a Barcellona. Un'infrastruttura contemporanea / DE FRANCESCO, Gaetano. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - 454:(2017), pp. 98-102.
Jardines elevados de Sants a Barcellona. Un'infrastruttura contemporanea
GAETANO DE FRANCESCO
2017
Abstract
Sperimentazioni contemporanee dimostrano un evidente tentativo di tramutare l’infrastruttura da luogo reietto ed emarginato in frammento di città, in paesaggio urbano catalizzatore di rituali sociali. È ciò che accade a Barcellona, dove la ferrovia metropolitana ha dato vita negli anni a una profonda frattura nel tessuto urbano di Sants. Nel 2002 la municipalità decide di riqualificare il corridoio ferroviario che, a partire da Plaza de Sants fino a Calle Riera Blanca, per una lunghezza di 800 metri e una larghezza media di 30, ha diviso in due il quartiere. Il complesso processo coinvolgerà tre amministrazioni pubbliche e le associazioni civiche del quartiere e si concluderà nel 2016. Il progetto viene affidato agli architetti Sergi Godia e Ana Molino che fin da principio scartano la possibilità di interrare il tratto ferroviario a causa dei problemi tecnici e degli oneri economici. Sulla scia dell’High Line di New York immaginano piuttosto una lunga passeggiata sopraelevata che nel tempo si possa prolungare nelle città limitrofe di Hospitalet, Esplugues e Cornellá, per dar forma a una promenade plantée di 5 km.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Francesco_Jardines-elevados-Barcellona_2017.pdf
solo gestori archivio
Note: http://www.lindustriadellecostruzioni.it
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
737.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
737.48 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.